L’intervento psicomotorio proposto, prevede un iter che parte dall’acquisizione della diagnosi del soggetto, per poi proseguire con una valutazione, con l’utilizzo protocolli valutativi standardizzati dai 2 ai 16 anni, o un’osservazione simultanea di più psicomotricisti, in casi ove non vi siano i requisiti minimi per la somministrazione dei nostri test
A questo, segue la compilazione di quanto emerso con l’ipotesi d’intervento e gli obiettivi di breve media e lunga durata.
A conclusione di questa prima parte, segue una restituzione alle famiglie e ai Neuropsichiatri, così da condividere il progetto psicomotorio. Il programma è costantemente monitorato e supervisionato dal responsabile dell’area Psicomotoria che, oltre che assistere alle terapie, predispone periodicamente e somministra i test, così da garantire un costante monitoraggio dei programmi.
Il metodo d’intervento adottato è quello della Psicomotricità Funzionale della Scuola di Jean Le Boulch, o dell'intervento Psicomotorio integrato con i principi dell’
ABA , in funzione delle caratteristiche diagnostiche del soggetto, così da mantenere un continum con il percorso in essere.
La peculiarità fondamentale della Psicomotricità proposta dal Nostro centro, è data sia dal numero delle palestre che dall’adeguatezza degli spazzi, che si presentano perfettamente adatte per lo sviluppo e la miglior espressione di ogni forma del movimento umano. L’ampiezza delle Nostre palestre, consente di proporre attività di gruppo di qualsiasi tipo, anche di tipo sportivo.